Marco Rovelli

Marco Rovelli - home pageMarco Rovelli - pubblicazioniMarco Rovelli - musicaMarco Rovelli - teatroMarco Rovelli - In evidenza, novità e aggiornamentiMarco Rovelli - testi e recensioniMarco Rovelli - immaginiMarco Rovelli - videoMarco Rovelli - linkMarco Rovelli - contatti

 


[indietro]

 

12/02/2023

Recensione a Soffro dunque siamo di Chiara Beretta Mazzotta su Bookblister

 E poi è stato il “non tempo”. Domani è rimasto oggi. E lo spazio tra le cose e le persone è cambiato. “Si sta sospesi in un eterno presente: ma anche il presente sembra scomparso, perché il tempo vive solo nello spazio, nel contatto con le cose: e le cose sono lontane, tremendamente lontane.”

E così si è creato posto nelle nostre vite per farci delle domande. Per sfilarci dalla routine che tutto riempie e ci lascia stremati. Si è creato spazio per osservarci e per domandarci se fossimo felici, se così bastava, se era quella la vita per noi. Ma andare a caccia di risposte richiede parecchia energia. E se mancano le risorse si sta male.

Tu lo sai di cosa sto parlando, vero?

Non ha aiutato la solitudine, la mancanza di relazioni, i guai con il lavoro – per chi non lo ha perso – e gli equilibrismi da smart working che ha reso difficile separare la vita privata da quella lavorativa.

E così con la pandemia, è esploso il disagio psichico. Ma è stato generato o è stato innescato?

“Perché questa esplosione del disagio – sintomi depressivi o ansiosi generalizzati – non è un’irruzione improvvisa, una comparsa di alieni dallo spazio. Questa immane fatica è da intendersi proprio alla luce della nostra mancanza di risorse per far fronte a una crisi già in atto.”

Lo tsunami, insomma, era dentro di noi.

E sai come si dice? Le persone si conoscono nei momenti difficili, perché i guai le mettono a nudo. Ma se c’è una cosa che avremmo dovuto imparare durante la Pandemia è a prenderci cura, perché il disagio psichico è un sintomo che trascuriamo ordinariamente.

E parlo di depressione, disturbi di panico, disturbi borderline, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi del comportamento alimentare, fenomeni di ritiro sociale. Parlo di un malessere sociale – tanto diffuso che potremmo definirlo un normalessere – che è caratterizzato da un senso di insicurezza e di incertezza totale.

Come si coniuga tutto questo con una società violentemente performativa e competitiva. Una società in cui “se vuoi, puoi!” in cui non ti è concesso mollare, essere stanco o sopraffatto/a? E come si cura tutto questo? Con un farmaco? Con la parola? Cioè qual è la cassetta degli attrezzi cui disponiamo e cosa contiene?

Attraverso una mappa fatta di parole chiave, vite vissute, dolori condivisi e soprattutto grazie a una costellazione di approcci e differenti punti di vista sul disagio psichico, in questo libro troverai uno spazio di attenzione e di senso per occuparti di questo dolore, per prenderti cura di te, di noi.

Perché questo disagio non riguarda solo un corpo, né una singola persona – non c’entra con una macchina che fa i capricci e va aggiustata, così come la guarigione non può essere una normalità finta, caricaturale – è  qualcosa che attiene la sfera sociale, politica. E dobbiamo farcene carico tutti.

 

www.bookblister.com/2023/02/11/libri-a-colazione-11-febbraio-2023/

https://open.spotify.com/episode/1jahvaf8w7Anc0ZNn2LygG?si=mC9M1BifSq-_DcS

Marco Rovelli - news e aggiornamenti

25/04/2024
>> Concerto Fino al cuore della rivolta
Fosdinovo (Ms)



11/05/2024
>> Concerto per il Kurdistan
Livorno



18/05/2024
>> Concerto d'amore e presentazione La doppia presenza
Fermo



19/05/2024
>> Concerto d'amore
Vignola (Mo)



25/05/2024
>> Presentazione Soffro dunque siamo
Torino




Marco Rovelli - news e aggiornamenti

01/02/2024
>> Recensione a Concerto d'amore di Marco Sonaglia su Blogfoolk


25/01/2024
>> Recensione a Soffro dunque siamo di Andrea Pomella su Doppiozero


16/01/2024
>> Recensione a Concerto d'amore di Edoardo Semmola sul Corriere Fiorentino


30/12/2023
>> Concerto nella Top Five di Fabio Francione su Alias/il manifesto


05/12/2023
>> Dialogo su Soffro dunque siamo con Giuliana Sias su Domani


 
Area Stampa realizzazione
Francesco Adamo francesco adamo - web e graphic design